Chi siamo


Punto Zero è uno studio con sede a Roma e un portfolio di progetti in varie parti d’Italia, anche pubblicati su riviste di settore. I tre soci (Giorgio Marchese, Arianna Nobile e Silvia Firmani) credono fermamente che l’architettura abbia una funzione etica, oltre che pratica ed estetica: dare felicità a chi quegli spazi li vive. Per questo il centro di ogni loro progetto – che sia una casa, un negozio, un ufficio o una piazza – è la persona. O meglio le persone, al plurale, uniche e sempre diverse. Sono queste il vero “punto zero” da cui tutto viene misurato, ideato e progettato, in un filo sospeso tra arte, psicologia e un instancabile perfezionismo.
Nel 2020 fondano Punto Zero Srl con la sua sede operativa nel rione Monti, in Via in Selci 55, tra la memoria di botteghe artigiane e il sapore di tradizione.
Giorgio Marchese_ socio fondatore e Amministratore Unico @Punto Zero Srl
Cresciuto a pane e arredi, ha deviato il percorso di famiglia verso la progettazione d’interni e dell’architettura. Amante della materia si diverte a combinarla in una cornice contemporanea senza cedere ad un minimalismo austero. Alle variazioni di grigio associa colore e materiali come elemento di narrazione dello spazio. E’ stato tutor ai corsi di progettazione architettonica presso l’Università di Reggio Calabria; ha lavorato in società di ingegneria occupandosi di gare d’appalto e concorsi.
Arianna Nobile_ socio fondatore e responsabile di progetto @Punto Zero Srl
Entusiasta e curiosa, energica e accogliente, crede che l’architettura non sia un gesto imposto ma un servizio responsabile alle persone, che ascolta con interesse continuo. Lavora per tradurre e trasformare in realtà i sogni e le aspirazioni dei committenti, modellando le idee soprattutto con i plastici. Ha seguito progetti di grande scala durante la collaborazione con lo studio King Roselli (2005-2011), e progetti di interior design con il gruppo Km0architetti.
Silvia Firmani_ socio e responsabile di progetto @Punto Zero Srl
Ha sviluppato un pensiero basato sulla contaminazione con linguaggi provenienti da discipline diverse: cinema, illustrazione, fotografia sono gli spunti creativi attraverso i quali arricchisce di forme e significato la progettazione. Nutre un profondo interesse per lo spazio percepito, sviluppando una ricerca sull’interazione tra Architettura e Psicologia. Laureata presso l’Università di Roma Tre, si è occupata in seguito di gare d’appalto e concorsi in una società di Ingegneria. Ha collaborato con Km0architetti, Corte e Punto Zero Architetti. Dal 2020 è socia di Punto Zero Srl.
Collaborano con noi:
Francesca De Carlo_ Architetto
I'm foolish and I'm funny and I'm needy. Am I needy? Are you sure I'm not needy? 'Cause I feel needy sometimes. That coat costs more than your house! Look, you are playing adults…with fully formed libidos, not 2 young men playing grab-ass in the shower. You go buy a tape recorder and record yourself for a whole day. I think you'll be surprised at some of your phrasing. Friend of mine from college. He also has a boat tho not called the Seaward.
Mary Justine Del Rosario_ Architetto
Affascinata dalle diversità culturali del mondo, cerca di cogliere l'essenza del luogo tramite l'architettura che lo caratterizza. Da sempre si è confrontata con realtà culturali estremamente differenti cercandone il giusto equilibrio, come nella progettazione. Ama qualsiasi tipo di espressione artistica ed è attratta dall'estro di creative soluzioni progettuali. Laureata presso La Sapienza Università di Roma nel 2019, dal 2020 collabora con Punto Zero srl.