Franca e Allegra - Rammendi - è una collezione creata da Punto Zero. Per maggiori informazioni, richiedi ora un preventivo dettagliato.

Pezzi di design,
come pezze di un patchwork

Creare Rammendi è stato un lavoro di taglia e cuci, come quello che facevano le nostre nonne ragazze a cui tutta la linea di arredi Franca e Allegra è ispirata. Le forme dei tavoli e tavolini sono state scomposte e ricomposte in pezzi di arredo complementari (mensole, comodini, consolle, panche e panchetti) con l’aggiunta di top resistenti e sostenibili, in materiale 100% riciclato e riciclabile.

L’ispirazione: la sostenibilità delle nonne.

Non buttare via nulla: le tovaglie macchiate, i vestiti strappati ma soprattutto i segreti. Rattoppare, aggiustare, raccontare storie, dare senso alle cose. Un senso nuovo, più bello. È con questa economia circolare che siamo cresciuti, prima che sapessimo cosa fosse. Una sorta di kintsugi giapponese, ma senza l’oro, che alle nonne ragazze come Franca & Allegra l’ostentazione non è mai piaciuta. E neanche i pettegolezzi degli altri su di loro.

 

Ricucire con il pianeta, grazie a Plastiz®.

Ogni anno, oltre 400 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono per contaminare il suolo e gli oceani. E se invece fossero riutilizzati per creare qualcosa di bello, e di utile? È quello che fa Plastiz®, ricavando pannelli come quelli utilizzati nei piani di copertura di Franca e Allegra – Rammendi. Un processo di riciclaggio leggibile nel materiale stesso, che non nasconde i frammenti di plase anzi li mostra, con un certo orgoglio. L’orgoglio di chi sa che il buon design, se fa anche bene al pianeta, è buono due volte.

Belli e buoni. E fortissimi.

Gli arredi della collezione Rammendi sono realizzati con basi in legno mdf lavorate a macchina e poi rifinite a mano per ottenere una stondatura naturale, enfatizzata da una laccatura ultra lucida. A queste basi viene poi aggiunto un top in polistirene riciclato della serie “Glass” by Plastiz®. Una scelta sostenibile che crea un abbinamento vibrante di colori, tra contrasti inattesi e assonanze ricercate. L’effetto finale è un’estetica giocosa, che nasconde l’assoluta robustezza della costruzione e la resistenza del piano d’appoggio dalla consistenza vetrosa, ma a differenza del vetro leggero e infrangibile.

TOP IN MATERIALE RICICLATO
PRODUZIONE ARTIGIANALE
PERSONALIZZAZIONE SU RICHIESTA
ABBINAMENTI CROMATICI VIBRANTI
laccatura super lucida
TUTTI I “RAMMENDI”

Hai già incontrato Franca e Allegra?
Ecco linea di tavoli e tavolini da cui tutto è cominciato.

SCOPRILA ORA

La tua casa
ha bisogno
di Rammendi?

CONTATTACI O RICHIEDI UN PREVENTIVO

Se all’interior design manca un piccolo pezzo che sappia ridare un senso diverso a tutti gli altri, compila il form per richiedere un preventivo o contattaci via mail o su whatsapp per avere maggiori informazioni.