L’architettura progettata davvero su di te
“Eh, sai come sono gli architetti…” In effetti sappiamo bene perché tu possa aver sentito frasi come questa. Ma sappiamo anche che gli architetti non sono tutti uguali. Noi, ad esempio, non facciamo case, ville, palazzi, esterni o giardini come li vorremmo noi. Li progettiamo con cura, con il nostro gusto certo, ma tenendo sempre chiaro in mente che non saremo noi a vivere quei luoghi. Un progetto ci piace soltanto se risolve tutte le richieste, conservando bellezza e funzionalità. E i nostri progetti ci piacciono tutti, perché sono diventati vostri.
Per un progetto che parte sempre da un punto zero. Da te.
Contattaci ora
Siamo architetti Punto Zero: il punto d’incontro tra contesto e committente.
Ogni opera architettonica – che sia una nuova villa, un palazzo, l’allestimento per uno spazio esterno o un giardino – deve saper dialogare con il contesto e al contempo parlare la lingua del suo committente. A noi architetti sta il compito di saper ascoltare entrambe le parti e metterle in comunicazione tra loro. Trovare il punto d’unione, che annulli ogni distanza tra le persone e i luoghi. Il “punto zero”. È così che amiamo lavorare.
I servizi
che offriamo:
Progettazione Architettonica (pubblico e privato)
Progettazione architettonica di nuove costruzioni
Design o Redesign di Facciate
Progettazione di nuove ville
Progettazione di edifici
Progettazione di scuole
Architettura dei giardini
Progettazione paesaggistica
Design di ambienti esterni
Progettazione Allestimenti
Architetture e spazi esterni che possiamo progettare per te:
villa
edificio
Involucro edifici
facciate
piazze
Spazi esterni
pavimentazioni
Terrazzi e Balconi
giardini
piscine
Illuminazione e coperture
Giardini d’inverno
Cucine da esterno
Facciate
Sistemi vetrati
serre
mobili da esterni
Elementi naturali e piante
Strutture outdoor
Illuminazione e coperture
Tende da sole
Arredo giardino
La ditta, i tecnici, i fornitori e la burocrazia: coordiniamo tutto, per voi.
Quando si progetta un’architettura o uno spazio esterno, ideare un buon progetto non è tutto. Poi va realizzato, coordinando una grande quantità di professionisti e destreggiandosi tra pratiche burocratiche e vincoli da rispettare. Tra le nostre skill più forti ci sono una buona comunicazione e il saper fare gioco di squadra con chiunque, per arrivare all’obiettivo.
- Pratiche Edilizie
- Autorizzazione Paesaggistica
- Nulla Osta Soprintendenza
- Scia e Permesso di Costruire
- Planimetria Catastale
- Autorizzazione Genio Civile
Prima del progetto: le fasi da seguire
L’errore più grande nella progettazione di un’architettura o di uno spazio esterno è partire unicamente da un’intuizione. Non si può immaginare senza aver prima interrogato per bene la committenza, ascoltato ogni esigenza e studiato ogni soluzione verificando la pre-fattibilità di ogni possibile intervento. E solo dopo, sulla base di tutto questo, trovare l’ispirazione, il segno, il gesto architettonico.
Domande frequenti
Ovviamente il costo dipende dal tipo di intervento o dal budget a disposizione, che può determinare cosa è fattibile e cosa meno. Per progetti di nuove architetture o grandi spazi esterni, il costo di partenza si aggira intorno ai 25.000 euro. Per le ristrutturazione invece, rimandiamo alla nostra pagina sull’Interior Design.
Per opere architettoniche da costruire da zero, prevediamo un minimo di due mesi come fase di studio per arrivare al concept (progetto preliminare) e fino a sei mesi per la progettazione esecutiva pronta per l’appalto.
La parte creativa, ovvero l’elaborazione del concept di progetto, è un lavoro corale, che impostiamo insieme. Poi il resto del processo, sia lato gestione cliente che direzione dei lavori in cantiere, è seguito sempre da una stessa persona, che diventa il punto di riferimento chiaro e univoco sia per il committente che per i fornitori.