Tipologia
design

Tempi
2022/2023

Team

Punto Zero
grafica: NOAO SRL

Photo
Serena Eller Vainicher

Styling

Serena Eller Vainicher, Punto Zero



Scopri di più
su franca e allegra

Franca e Allegra

SONO DUE NONNE,
DUE RAGAZZE.
DUE AGGETTIVI
PER CASE D’ALTRI TEMPI ANCORA DA VENIRE.

Ma soprattutto Franca e Allegra sono una linea di tavoli e tavolini progettata da Punto Zero, nata da un impasto di sperimentazione, colore quanto basta, amore a manciate e un pizzico di nostalgia. 

Quattro tavoli da pranzo e sei tavolini da caffè, da divano e più o meno da ovunque, con gambe forti come monoliti, linee curve e forme stondate.

Ispirate a due nonne eternamente ragazze, Franca e Allegra sono geometrie pure, primitive come un dolmen e futuristiche come uno stargate.

Di altezze e misure complementari ma dallo spirito indipendente, Franca e Allegra sanno stare bene per conto loro o combinarsi per stare ancora meglio insieme grazie a una palette neo-vintage enfatizzata da una laccatura super lucida.

In Franca e Allegra non c’è un solo angolo retto. E non per caso. La ricerca delle proporzioni più corrette e del giusto raggio di curvatura ha richiesto tempo e passione sin dalla fase
di progetto. Il sistema di aggancio delle gambe doveva essere nascosto, senza elementi a vista. Ogni pezzo doveva sembrare nato già così, in quella forma.

La lavorazione è affidata alle cure di diversi artigiani del distretto di Pesaro, dove si conserva tutt’oggi l’amore per la manualità e per un processo di produzione orgogliosamente non industriale.