Tipologia
Ristrutturazione abitazione privata

Localizzazione
Messina

Tempi
2020/2023

Committente
Privato

Programma
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori e interior design

Team

Punto Zero con Arch. Salvatore Bettino


Superficie

175,00 mq interni + 27,00 mq esterni

Photo

Eller Studio (Serena Eller Vainicher e Francesco Marano)

Styling

Eller Studio e Punto Zero

[PDS] Casa Isola

Punto Zero ha curato il progetto di restyling di un grande appartamento in un immobile anni ’70 a Messina, che presentava strutture in cemento armato e una pianta quadrata con diverse rientranze, ribassamenti e svariate aperture lungo tutta la facciata in affaccio sullo Stretto.

Una pianta grande e dispersiva che definiva uno spazio piuttosto disomogeneo. La soluzione è stata scegliere pochi e forti elementi, in modo da concentrare l’attenzione su punti specifici, e poter così creare uno spazio fluido, aperto e trasformabile, lavorando sul concetto di spazio aperto e chiuso, di continuo e frammentato.

Tutto l’intervento ruota intorno all’isola centrale, una grande capsula posta al centro dell’appartamento che diventa un elemento materico, sottolineato anche dal rivestimento in listelli di rovere massello, che funge anche da dispositivo di separazione tra il fronte privato (zona notte e bagni) e lo spazio living.

Il trasformismo è un altro tema cardine del progetto di Punto Zero: l’isola può essere completamente chiusa, sottolineando la sua presenza architettonica, oppure aprirsi e modificare la percezione dello spazio, srotolandosi sulla sua stessa pelle e diventando un pannello che separa la cucina dal corridoio notte.