Tipologia
Ristrutturazione abitazione privata

Localizzazione
Roma

Tempi
2018/2019

Committente
Privato

Programma
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori e interior design

Team

Punto Zero


Superficie

155 mq 

Photo

Yara Bonanni – Pleasenocheese

Styling

Alessandra Orzali

[MCN] Casa Colle Oppio

L’appartamento è stato pensato come “buen retiro” per una coppia franco-italiana che vive fra Bruxelles, Roma e la Francia.

L’appartamento si trova in un immobile dei primi del Novecento e presenta una pianta a sviluppo longitudinale, con ingresso quasi baricentrico sul lato lungo, una sequenza di stanze parallele tra loro con affacci esterni sul quartiere Oppio.

L’idea degli architetti è stata di creare un’atmosfera sobria, ma calda e italiana, dove risaltassero pochi accenti, come
i quadri, le opere d’arte e gli elementi di arredo – e che permettesse inoltre una spazialità fluida, con grandi aperture sulla città.

Il progetto lavora sui flussi, creando una continuità tra
l’area del living, la zona pranzo e la cucina, messi in comunicazione tra loro da varchi, passaggi, pedane rialzate. Avere scorci e vedute speciali sulla città era uno dei desideri della committenza restituiti nel progetto

Attraversa tutta la casa una panca bassa che passa sotto le numerose finestre, ed abbraccia tutto lo spazio living, poi la cucina e la sala da pranzo: un filo rosso del progetto che tiene insieme la sequenza di spazi.